7-League | Altolivenza conquista i playoff

21.12.2022

I 29ers Alto Livenza non sbagliano la sfida decisiva per passare alla fase successiva della sesta edizione della Seven League. A Firenze, sul terreno sintetico, i padroni di casa dei Lupi Siena fanno quel che possono, soprattutto ne secondo tempo, non riescono ad arginare le ambizioni del roster pordenonese, che esce dal campo vittorioso per 20-32.

Partita condotta sempre dai friulani, seppur con qualche apprensione nella seconda fase di gioco. Nel primo quarto la sblocca Efrem Zanco, con il touchdown in corsa. Sempre lui si incarica della trasformazione da un punto, quella che vale 0-7. Nel secondo quarto altra meta ospite concretizzata da Gianni Castagnoli su assist (ancora) di Efem Zanco: 0-13. La timida reazione toscana porta primo touchdown locale con annessa trasformazione: 7-13. Finisce così il primo tempo. La ripresa è ricchissima di emozioni. Andres Cuevas realizza il +6 per i 29ers, Spinato (su corsa) non fallisce l'extrapoint e cosi i friulani si portano sul 7-20. E un gap che dà serenità, forse troppa, così i Lupi rispondono con meta e trasformazione: 14-20. E un continuo susseguirsi di emozioni da una parte e dall'altra, cosi Efrem Zanco mette a segno un altro touchdown per il momentaneo 14-26, seguito dalla realizzazione avversaria del 20-26. Nel quarto quarto ci pensa Andres Cuevas per il definitivo 20-32.

è stata una partita interessante bella, combattuta - esordisce il presidente e giocatore dei 29ers Davide Moras - Abbiamo cominciato bene, poi anche gli avversari hanno iniziato a rispondere colpo su colpo ai nostri attacchi. Sono contento anche per i nuovi ragazzi che stanno imparando a capire i meccanismi», Sulla stessa lunghezza d'onda anche l'head coach Axel Ortolan, anche se «in difesa -sostiene - abbiamo commesso qualche errore di disattenzione nel terzo quarto, poi però ci siamo riscattati tenendo bene sull'ultimo drive offensivo dei Lupi». Seconda vittoria per i 29ers nel girone dopo i primi due ko contro i Cocai Terraferma.